Talk

Cecilia Strada e Marco Revelli: nuove geografie sociali

   Cinema Monviso
   18 Maggio ore 21:00
Fotografia di Cecilia Strada e di Marco Revelli
Cecilia Strada e Marco Revelli

I prossimi 10 anni saranno decisivi per fermare il cambiamento climatico e per realizzare l’Agenda 2030. In questo decennio dovremo impegnarci per ridurre le ingiustizie e le disuguaglianze; uscire dalla crisi sociale ed economica; promuovere l’uguaglianza e la parità tra donne e uomini; effettuare la transizione ecologica; democratizzare la rivoluzione digitale; affrontare e prevenire nuove grandi migrazioni; scongiurare nuove pandemie; mettere fine alle guerre, realizzare il disarmo e impedire una nuova guerra mondiale e risanare tante altre ferite aperte. Come dice Papa Francesco dobbiamo “sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono”.

Cecilia Strada per anni ha lavorato per “nutrire, crescere e portare nel mondo” l’idea di medicina e diritti umani di Emergency. Da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, prima dell’avventura attuale con ResQ, la nave che salva persone e diritti civili nel mediterraneo, è stata membro dell’equipaggio della ONG Mediterranea. Marco Revelli invece è un sociologo, uno dei più importanti in Italia, un interprete acuto di questi nuovi equilibri sociali. Le persone perfette per raccontarci quale nuovo significato assumono oggi le parole prendersi cura, proteggere, aiutare. Significati che le nostre montagne e i nostri montanari ben conoscono, capaci di proteggere ed aiutare, mettendo a repentaglio la propria stessa vita, migliaia di migranti ed ebrei in fuga dal nazismo.

Sarà l’occasione anche per mettere in luce nuovi aspetti delle migrazioni, legate a fattori nuovi, evolutivi, della nostra contemporaneità, come il sempre più urgente problema dei cambiamenti climatici.

Prenota gratuitamente il tuo posto su Eventbrite.

CECILIA STRADA
Cecilia Strada, laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, da sempre si occupa di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani. Attualmente è responsabile comunicazione di ResQ-People Saving People. Per otto anni è stata presidente di Emergency, organizzazione non governativa italiana che fornisce assistenza gratuita alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Nel 2018 ha vinto il Premio Cultura della Pace.

MARCO REVELLI
Storico e sociologo italiano (nato a Cuneo nel 1947). Figlio di Nuto Revelli, è stato allievo di N. Bobbio e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino. Insegna Scienza della politica all’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro ed è noto per gli studi sul Novecento totalitario e democratico (in proposito Fascismo - teorie e interpretazioni, 1981; L’età delle rivoluzioni, 1984 con P. Ortoleva e S. Guarracino). È un attento indagatore delle dinamiche storicamente rintracciabili tra politica e strutture socio-produttive, con un interesse particolare per il passaggio dal fordismo al post-fordismo; Lavorare in Fiat (1989) e gli altri studi sulla realtà torinese (perlopiù con G. Polo) sono da collocare in questo ambito. Negli anni R. ha scritto di destra e sinistra, focalizzandosi sulla realtà italiana; si ricordano La sinistra sociale - oltre la civiltà del lavoro (1998) e Sinistra destra - l’identità smarrita (2007). Dopo Controcanto (2010), nel 2011 ha curato Democrazia e segreto di N. Bobbio, mentre sono del 2012 Non sono un treno, scritto in collaborazione con L. Pepino, in cui analizza le complesse vicende connesse con la TAV, e I demoni del potere; tra le sue opere più recenti occorre citare Finale di partito (2013), Dentro e contro. Quando il populismo è di governo (2015), Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell'Italia che cambia (2016), Populismo 2.0 (2017), La politica senza politica. Perché la crisi ha fatto entrare il populismo nelle nostre vite (2019) e Umano Disumano Postumano. Le sfide del presente (2020). R. è direttore del Centro interdipartimentale per il Volontariato e l’Impresa Sociale (CIVIS, Università del Piemonte Orientale).

Loghi sponsor e partner del Cuneo Montagna Festival 2023