Marco Peruffo - Diabete e montagna
Un evento in collaborazione con OPEN Baladin.
54 anni, vicentino, affetto da diabete dall'età di 8 anni, Marco è alpinista per passione da più di 30anni e con l'associazione Adiq, associazione diabetici in quota, di cui è stato tra i fondatori, ha realizzato fino al 2013 m attività sociali come passeggiate e sport nonché viaggi in montagna.
È il primo alpinista italiano diabetico in vetta ad un ottomila, il Cho Oyu, oltre ad innumerevoli salite importanti sulle montagne di tutto il mondo.
Laureato in giurisprudenza, dipendente pubblico, è gestore di RSA per anziani non autosufficienti e padre di due bambini. Per lui il diabete è stata come una molla, il movente per mantenere la forma fisica, praticare l’alpinismo, allenarsi e correre per tenere sempre sotto controllo la glicemia. Quello che per molti potrebbe sembrare una maledizione, un fardello da portarsi sulle spalle per tutta la vita, Marco l’ha trasformato in un’occasione per conoscersi più profondamente, per imparare ad ascoltare il proprio corpo e a gestire situazioni tanto difficili quanti appassionanti.
Mattia Tanza, 43 anni, bergamasco, grande appassionato di montagna e della vita all’aperto con qualche puntata in alta quota, convive con il diabete di tipo 1 dall’età di 22 anni. In questi 21 anni di attività si è dedicato a molti viaggi principalmente con gli sci ai piedi in autonomia sui grandi “deserti bianchi”. Il diabete non è mai stato un ostacolo ma bensì un compagno di viaggio con il quale condividere innumerevoli esperienze tra i monti. Negli anni ha coltivato la passione per il soccorso alpino del quale fa parte dal 2002.
Nella vita si occupa di energie rinnovabili e divide il suo tempo tra lavoro, i figli e la voglia/necessità di outdoor.
L’attività di soccorso l’ha portato a sperimentare la convivenza con il diabete in un ambito interessante e delicato.
Massimo Orrasch, Medico Diabetologo
Responsabile del Centro Assistenza Diabetologica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento
Dal 2004 al 2013 responsabile medico di A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici In Quota), coordinatore scientifico di spedizioni alpinistiche in alta quota per diabetici insulino-dipendenti (Nepal e Ande peruviane) ed esperienze in climi ostili (attaraversata in autonomia della Groenlandia), responsabile medico di campi educazionali per ragazzi diabetici tipo 1 in ambiente alpino (DiabTrek e SnowDiab).