Cinema

Il tempo delle Donne: il cinema del Nuovi Mondi Festival

   Cinema Monviso
   21 Maggio ore 14:00
Immagine tratta dal film Beloved
Immagine tratta dal film Beloved

Una rassegna di documentari selezionati del Nuovi Mondi Festival, per far viaggiare gli spettatori con altri occhi e scoprire nuovi mondi. È il tempo delle donne, questo è incontrovertibile e giusto. Ve ne diamo conferma attraverso questa serie di documentari che mettono in mostra la loro tenacia, la loro forza, la loro delicatezza. In tutto il mondo.

Prenota gratuitamente il tuo posto su Eventbrite.

CINEMA MONVISO
Ore 14:00
THEN COMES THE EVENING
Un film di Maja Novaković, 2020, Serbia, 25 minuti
PREMIO DELLA GIURIA AL VISION DU REEL E HOTDOCS DI TORONTO
Ambientato tra le remote colline della Bosnia orientale, il documentario offre una tranquilla meditazione sulla vita pastorale apparentemente semplice di due donne. Attraverso l’attenzione alla luce e alla trama, i dettagli banali delle loro vite sono resi con la ricchezza tattile di un dipinto ad olio. Ogni loro azione e parola è intrisa di cerimonia, rituale e patrimonio culturale immateriale in questo esame intimo ma epico di come la natura e l’umanità interagiscono.

Ore 14:25
UNTOLD STORY OF FATMA KAYACI
Un film di Orhan Tekeoğlu, 2020, Turchia, 40 minuti
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL NUOVI MONDI FESTIVAL
Anno 1985. Tutti parlano del sedicenne Ali Kayacı morto cadendo nel fuoco, mentre si trovava con la zia sull’alpeggio di 2000 metri. La matrigna di Ali, la loro vicina zia Emine, affermano che il bambino caduto vittima di questo incidente è stato a causa della negligenza di Fatma Kayacı. Dopo questo doloroso incidente, quando Fatma Kayacı viene a conoscenza delle accuse dei suoi parenti e vicini, si risente tremendamente e lascia il suo villaggio per non vedere più nessuno dei parenti. Fatma Kayacı inizia a vivere in una casa in pietra sui pascoli di montagna, lontano dalle persone. Nomina ogni albero che pianta “Ali” come se volesse tenerlo in vita. I dintorni della casa diventano una foresta. Dice che l’incidente è avvenuto nel 1985, quando aveva circa 50 anni e viveva con il figlio del fratello Abdurrahman, Ali Kayacı, che all’epoca aveva 16 anni e soffriva di convulsioni, sull’alpeggio Karakısrak che è alto 2000 m a Tonya “Come ogni mattina, siamo usciti di casa con le nostre due mucche e il nostro vitello al pascolo. Ho riportato a casa le mie mucche. Ho aperto la porta di casa, ho visto Ali in fiamme”.

Ore 15:05
BELOVED
Un film di Yaser Talebi, 2019, Iran, 54 minuti
MIGLIOR FILM A HOT DOCS CANADA/PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL TRENTO FILM FESTIVAL
Documentario sulla straordinaria figura di Firouzeh, una donna di ottant’anni che vive immersa nella natura tra le montagne dell’Iran, con la sola compagnia delle sue mucche, a cui è profondamente affezionata. Madre buona e amorevole, grazie al suo coraggio e la sua forza riesce ad affrontare le difficoltà e i momenti più duri che la vita le riserva, senza mai abbandonare la fiducia in Madre Natura e nei suoi animali. Malgrado abbia scelto uno stile di vita duro e maschile, lo interpreta in modo poetico.

Ore 16:00
CHOLITAS
Un film di Jaime Murciego, Pablo Iraburu, 2019, Spagna-Bolivia, 80 minuti
MIGLIOR FILM AL BANFF/BILBAO FILM FESTIVAL/PREMIO DEL PUBBLICO AL TRENTO FILM FESTIVAL
Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.

Loghi sponsor e partner del Cuneo Montagna Festival 2023